Condizioni d'acquisto

Devi leggere ed accettare prima di completare l'ordine

CONDIZIONI D'ACQUISTO

Contratti negoziati fuori dai locali commerciali

1) Le condizioni di acquisto - disposizioni generali 
Il sito Internet di seguito denominato “Sito” di proprietà della società di seguito denominata "Bikermarket" contiene il catalogo dei prodotti commercializzati dalla stessa per la vendita.
Qualsiasi ordine di acquisto per qualsiasi prodotto inoltrato a Bikermarket tramite il Sito da un qualsiasi potenziale cliente di seguito denominato "Cliente", costituisce proposta contrattuale del Cliente e pertanto sarà considerato un ordine effettivo da Bikermarket solo se, e quando, dalla stessa sarà confermato per accettazione.
Per chiarezza, ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs. 22 maggio 1999 n. 185, si definisce Cliente (qualificato come "consumatore" ai sensi dell'art.1 lettera b dello stesso decreto e non “rivenditore” o "azienda") il soggetto che agisce per scopi non riferibili all'attività professionale eventualmente svolta).
A seguito dell'invio della proposta del cliente, Bikermarket invierà tramite Internet una conferma di ricevimento della proposta d’ordine stessa e la documentazione informativa prevista dall'articolo 4 del Decreto Legislativo 22 maggio, 1999 n. 185 attuativo della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza. Bikermarket provvederà successivamente ad accettare le proposte d'ordine solo dopo aver verificato la completezza e la correttezza della proposta stessa nonché la disponibilità dei prodotti in ordine.
In caso di accettazione della proposta d’ordine, Bikermarket provvederà a tramutare la stessa in ordine riportando la dicitura “confermato” in corrispondenza dell’ordine stesso mediante e-mail.
Dalla conferma, la società si impegna ad evadere l’ordine nelle tempistiche necessarie che normalmente sono quantificate in pochi giorni salvo impedimenti di forza maggiore. 
Bikermarket si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.
In caso di mancata esecuzione dell'ordine da parte di Bikermarket, la stessa provvederà quanto prima ad informare il Cliente tramite e-mail.
La documentazione fiscale relativa alla vendita sarà emessa da Bikermarket al momento della spedizione. Tutte le spedizioni viaggiano con fattura accompagnatoria.
Il contratto si considererà concluso quando a pagamento effettuato il cliente entrerà in possesso dei prodotti ordinati.
Si ricorda che l'art.5 prevede che il Consumatore si può avvalere del diritto di recesso in conformità con le disposizioni di legge e nelle modalità riportate nel presente sito.

2) Le modalità di spedizione e di consegna 
Tutti i pacchi viaggiano tramite corriere terzo.
Bikermarket avvisa sempre il cliente dell’avvenuta spedizione della merce tramite l’invio di una e-mail di conferma contenente il numero di tracking del corriere e il link per controllare lo stato della spedizione su Internet.
La merce viene consegnata al destinatario nei tempi indicati sul sito www.bikermarket.it a seconda del tipo di spedizione prescelto dal Cliente. 
Bikermarket ha il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare la consegna dei prodotti ordinati a mezzo di un corriere diverso da quello accreditato o tramite altro mezzo che ritenga opportuno.
I termini di consegna indicati da Bikermarket si riferiscono ai prodotti presenti presso i propri magazzini e, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per Bikermarket, la quale può successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze o cause di forza maggiore.
Eventuali ritardi nelle consegne non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. Bikermarket si impegna comunque a mantenere informato il cliente su eventuali modifiche dei tempi di consegna. Bikermarket declina ogni responsabilità derivante da mancata consegna della merce per assenza del destinatario e/o indirizzo errato comunicato dal cliente e non risponderà altresì di danni derivanti dal trasporto della merce e non imputabili quindi a Bikermarket.
A fronte della scelta da parte del Cliente dell'opzione "Consegna parziale", Bikermarket avrà la facoltà di effettuare la consegna dei prodotti (relativi ad uno stesso ordine) in più consegne. Il cliente sosterrà comunque solamente il costo del trasporto della prima spedizione, mentre le successive spese di trasporto per merce in back order saranno a titolo gratuito.

3) Le spese di spedizione e di consegna 
Tutte le spese di trasporto sono a carico del Cliente e variano in base ad alcuni fattori quali la distanza, il volume o il peso.
Raggiungendo l'importo di € 120,00 (iva compresa), le spese di spedizione saranno gratuite, nella misura di € 10,00, ad eccezione del supplemento per il pagamento in contrassegno, qualora richiesto.
*Per le spedizioni dirette verso le isole minori (Capri, Ischia, Tremiti, Elba ecc.) e per Venezia Laguna, i costi di spedizione verranno scontati di € 10,00. 
Per ogni ordine verrà applicato un contributo di gesione ordine di € 0,70 iva inclusa.

4) Le modalità di pagamento
le modalità di pagamento accettate sono:
- Bonifico bancario
- Bollettino postale
- Ricarica su carta ricaricabile Postepay (solo modalità offline, es. presso tabaccaio o ufficio postale).
- Paypal
- Contrassegno (supplemento di € 4,00). Per ordini superiori ad € 250,00 viene richiesto un acconto del 25% da versare anticipatamente, l'importo restante potrà essere pagato in contanti al corriere. Per ordini oltre € 200,00 il supplemento per il contrassegno è del 2%
- Carta di credito Visa / Mastercard

I dati per effettuare il pagamento vengono comunicati al cliente nella procedura di ordine.

5) DIRITTI DEL CONSUMATORE
L’intervento del ministero si conclude richiamando l’attenzione sul Dlgs n° 50/92 in materia di contratti negoziati fuori dei locali commerciali ed il Dlgs n° 185/99 sulla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, relativamente al rispetto degli obblighi di tutela dal consumatore connessi alla vendita on-line.
In particolare, la disciplina del rapporto fra impresa e consumatori prevede che:
- nella presentazione dell’offerta devono essere fornite al consumatore informazioni chiare in riferimento all’identità del fornitore e alle caratteristiche essenziali del bene (prezzo, spese di consegna, modalità di pagamento, diritto di recesso);
- prima o al momento dell’esecuzione del contratto, tali informazioni vanno confermate per iscritto o, su richiesta del consumatore, su altro supporto duraturo;
- il diritto di recesso si esercita mediante comunicazione scritta e il consumatore deve conservare l’avviso di ricevimento della lettera raccomandata con cui comunica o conferma l’esercizio di tale diritto. In tal caso, il fornitore è tenuto a rimborsare le somme versate dal consumatore a titolo di corrispettivo della vendita del bene.
Il contratto concluso va eseguito entro 30 giorni dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso l’ordinazione.

6) Fonte:
Circolare n. 3487/C del Ministero dell’Industria avente per oggetto il Decreto legislativo n° 114 del 31 Marzo 1998 "Disciplina della vendita di beni tramite mezzo elettronico. Commercio elettronico

7) Il diritto di recesso per i soggetti definiti "consumatori" 
7.1) In ottemperanza al disposto dal D.lgs.185/1999 in attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori, la persona fisica (qualificato come "consumatore" ai sensi dell'art. 1 lettera b dello stesso decreto e non “rivenditore" o "azienda” in quanto agisce per scopi non riferibili all'attività professionale eventualmente svolta) ha diritto a restituire i prodotti acquistati e richiedere la sostituzione della merce o il rimborso integrale con la sola esclusione delle spese di trasporto (sia per l’invio che per la restituzione della merce) comunicando tale decisione a mezzo di raccomandata entro 14 gg dalla data di ricevimento del pacco. La comunicazione può essere inviata anche a mezzo fax o e-mail, purché la decisione di avvalersi del diritto di recesso sia confermata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive. La raccomandata dovrà contenere una fotocopia del documento comprovante l'acquisto.
Una volta ricevuta la raccomandata sarete contattati e riceverete una e-mail di autorizzazione. La merce dovrà essere rispedita, a cura e spese del cliente, in confezione e/o imballo originale e perfettamente integra, al seguente indirizzo:
Biker Market, Via Aldo Moro, 202 - 66020 Sambuceto (CH). 

7.2) Il rimborso avverrà, come previsto dalla legge, nel più breve tempo possibile, ma nel termine massimo di trenta giorni dal ricevimento della merce resa. La sostituzione di prodotti difettosi o inviati per errore sarà possibile se resi entro 14 giorni dalla data di consegna e purché completi in ogni loro parte: confezione integra, manuali di istruzione, cartoline di registrazione e/o garanzia.
In caso contrario il diritto di recesso non potrà essere esercitato e la merce verrà rispedita al cliente con spese di spedizione a carico dello stesso.
7.3) Le spese di spedizione relative a qualsiasi tipo di acquisto, per il quale il cliente decide di avvalersi del diritto di recesso, saranno sempre trattenute.
7.4) In caso di totale recesso, le eventuali spese di spedizione gratuite ottenute, di cui al punto 3 delle presenti condizioni, saranno decadute. Esse verranno quindi addebitate al Cliente e detratte dal rimborso ad egli spettante.
7.5) Qualora, successivamente al recesso parziale dell'ordine, il nuovo importo non raggiungesse l'importo minimo per ottenere le spese di spedizione gratuite, (vedi punto 3 delle presenti condizioni), tali spese di spedizione verranno addebitate al Cliente e detratte dal rimborso ad egli spettante.

Nel caso in cui il prodotto reso a Biker Market fosse in parte danneggiato o mancante di eventuali parti, verranno addebitate € 25,00 + iva a titolo di rimborso per le spese da sostenere per la riparazione o il ripristino della funzionalità del prodotto.
In caso di danneggiamento considerato irreparabile, il reso non sarà accettato ed il prodotto sarà ritornato al Cliente. 
 

8) OBBLIGHI DEL CONSUMATORE
Il consumatore e/o cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto "on line", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Decr. Legisl. n° 185/1999.

È fatto severo divieto all'acquirente di inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. Bikermarket di Zavatta Marco si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

Il Cliente manleva Bikermarket di Zavatta Marco da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

9) Esecuzione del contratto
1. Salvo diverso accordo tra le parti, il fornitore deve eseguire l'ordinazione entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso l'ordinazione al fornitore.
2. In caso di mancata esecuzione dell'ordinazione da parte del fornitore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del bene o del servizio richiesto, il fornitore, entro il termine di cui al comma 1, informa il consumatore, secondo le modalità del D.lgs articolo 4, comma 1, e provvede al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura. Salvo consenso del consumatore, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, il fornitore non può adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.

10) La durata di validità delle offerte e dei prezzi
Le offerte e i prezzi riportati nel Sito sono da considerarsi come semplici proposte d'offerta. Gli stessi vengono infatti confermati di volta in volta per iscritto dalla Bikermarket in fase di accettazione dell'ordine.
Le offerte e i prezzi riportati nel Sito sono comunque corretti ai fini della valutazione e validi per tutta la durata dell'offerta stessa o fino al momento di eventuali variazioni riportate tempestivamente sul Sito stesso.
In caso di aumento di prezzo ad ordine effettuato ed accettato dalla Bikermarket, la stessa garantisce il prezzo valido al momento dell'accettazione dell'ordine stesso.
In caso di diminuzione di prezzo ad ordine effettuato ed accettato dalla Bikermarket, la stessa si incarica di apportare le dovute correzioni all'ordine stesso.
Non saranno accettati reclami e/o resi di merce per variazioni di prezzo a contratto concluso (ricevimento della merce e pagamento effettuato). Eventuali sconti ed offerte speciali pubblicate sul sito non saranno mai intese come retroattive.

11) Immagini: 
Si specifica che le immagini pubblicate sono a carattere puramente indicativo, e non vincolanti, fermo restando la veridicità delle caratteristiche e della descrizione degli articoli messi in vendita. 

12) Servizi di assistenza e le garanzie sui prodotti
12.1 Garanzia

Tutti i prodotti sono coperti da garanzia di 24 mesi contro i difetti di fabbricazione salvo diversa indicazione riportata sul Sito.
La garanzia decade quando i prodotti:
- non vengono utilizzati secondo i parametri stabiliti dal produttore;
- vengono manomessi;
- non sono integri o non sono imballati correttamente con tutti gli accessori nelle scatole originali;

12.2 Installazione dei prodotti: 
Tutti gli accessori in vendita su questo sito devono essere montati da personale specializzato. Biker Market non si assume alcuna responsabilità per l'errato montaggio e/o eventuali danni causati  a cose e/o persone derivante da un mancato rispetto di tale norma di comportamento.

12.3 Omologazione prodotti:
Alcuni degli articoli venduti sul sito www.bikermarket.it (frecce, fanali, fari, specchi ecc) non sono omologati secondo il codice della strada vigente, per cui possono essere utilizzati solo per scopo dimostrativo, quali fiere, mostre ecc e non per la guida sulla strada. Biker Market declina ogni responsabilità per eventuali inosservanze del codice della strada da parte del cliente e per le relative, eventuali, conseguenze amministrative, civili e penali.

12.4 Assistenza per i prodotti che non godono del supporto diretto del produttore
Nel caso venisse riscontrato un difetto di fabbricazione, il Cliente deve inviare pronta comunicazione all’indirizzo di e-mail commerciale@bikermarket.ito al numero di fax 085 4461963.
Nella comunicazione devono essere indicati chiaramente:
- i dati anagrafici
- il prodotto da rendere
- i riferimenti della fattura di acquisto
- il motivo del reso ed eventuali notizie utili per identificare il problema


Le spese di trasporto sono sempre a carico del Cliente salvo diverso accordo scritto con Bikermarket.
Nel caso non venissero riscontrati sul prodotto reso i difetti di fabbrica indicati, sarà addebitato al Cliente un costo forfetario di 30 euro+I.V.A. per la mano d'opera oltre che le spese di spedizione.
Non si effettuano sostituzioni di alcun tipo prima di aver ricevuto e testato come da procedura i prodotti ritenuti difettosi.


12.5 Assistenza per i prodotti che godono del supporto diretto del produttore
Per i prodotti coperti da garanzia direttamente dal produttore, è possibile richiedere la procedura di reso da seguire o l’indirizzo al quale rivolgersi per ottenere il servizio di assistenza richiesto, inviando una semplice e-mail a commerciale@bikermarket.it .

13) Privacy 
ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 che Bikermarket di Zavatta Marco procederà al trattamento dei dati da Lei forniti nel rispetto della normativa in materia di tutela del trattamento dei dati personali.
I dati personali da Lei forniti sono raccolti con modalità telematiche e trattati, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, direttamente per le seguenti finalità:
- consentire l'esatta consecuzione degli obblighi derivanti dal contratto di acquisto cui è parte interessato e/o per l'acquisizione delle necessarie informative contrattuali sempre ed esclusivamente attivate su richiesta di quest'ultimo (art. 12, lett. A e B, L. 675/96).
- finalità connesse all'esecuzione del servizio di newsletter, di richiesta di informazioni e/o segnalazioni anche mediante l'utilizzo della posta elettronica;
- invio di segnalazioni sulla nostra attività mediante l'utilizzo della posta elettronica.
In ogni caso i suoi dati non verranno comunicati o venduti a terzi. All'interno di www.bikermarket.it, i dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati operanti presso i servizi di Supporto ai Clienti registrati.
Ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003, Lei ha diritto in qualsiasi momento di ottenere, a cura del Responsabile del trattamento, informazioni sul trattamento dei Suoi dati, sulle sue modalità e finalità e sulla logica ad esso applicata nonché:
1) la conferma dell'esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi e della loro origine;
2) gli estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili nonché i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o incaricati;
3) l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei dati;
4) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
5) l'attestazione che le operazioni di cui ai punti 3) e 4) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati e diffusi, con l'eccezione del caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
6) di opporsi: al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, per motivi legittimi; al trattamento dei dati per fini di informazione commerciale o per il compimento di ricerche di mercato.
Responsabile dei dati personali è Bikermarket di Zavatta Marco nella persona del suo Amministratore Unico.

14) Foro competente
Ferma restando l'eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell'art.1 lettera b) del D. Lgs. 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle condizioni di acquisto tramite il Sito www.bikermarket.it, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Pescara.